Comunichiamo con entusiasmo, lieti che questa iniziativa coincida con gli eventi organizzati dalla Città di Venezia per commemorare l’anniversario dei 500 anni del primo ghetto ebraico del mondo, che a partire da sabato 18 Giugno fino a sabato 9 Luglio il DVD di “IL GHETTO DI VENEZIA, 500 ANNI DI VITA” sarà in vendita in abbinamento editoriale con LA NUOVA VENEZIA, il primo quotidiano di Venezia e Provincia.
Per celebrare la nascita del Ghetto di Venezia, il Comitato “I 500 Anni del Ghetto di Venezia” ha promosso una serie di eventi tra cui la mostra internazionale “Venezia, gli ebrei e l’Europa. 1516-2016” organizzata in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e in programma al Palazzo Ducale da metà Giugno a metà Novembre 2016 (http://www.veniceghetto500.org/la-mostra/).
La parola “Ghetto”, entrata ormai nel dizionario di diverse lingue come sinonimo di segregazione, diventerà invece nel documentario emblema di una lenta integrazione ed esempio dell’enorme ricchezza che lo scambio di culture diverse può dare.