Castro, documentario opera prima di Paolo Civati, vince come Miglior Film Italiano al Festival dei Popoli 2016.
Un anno e mezzo di riprese, novanta ore di girato, ottantadue minuti di film «per rivelare il quotidiano di una comunità che vive una situazione straordinaria». Castro è il film italiano vincitore del Premio “MyMovies dalla parte del pubblico”, Premio “Cinemaitaliano.info – CG Entertainment” (distribuzione Home Video); Premio “Imperdibili” (distribuzione in sala) della 57° edizione del Festival dei Popoli.
Premio “Cinemaitaliano.info – CG Entertainment”
Motivazione: “Un documentario che trasuda un grande spirito di libertà. Anime libere sono i suoi personaggi, capaci di sognare dei futuri possibili nonostante le difficoltà del quotidiano. Così come libero da ogni schema è l’occhio che le osserva, in grado di giocare con la realtà e di trasformare gli inquilini del Castro nei protagonisti di un film divertente e commovente, dolce e amaro come la vita stessa”.
Premio “Imperdibili”
Motivazione: “Per lo sforzo produttivo e l’abilità con cui il regista è riuscito a portare sullo schermo un racconto sincero senza giudizi, una storia difficile, filmata con delicatezza. Un’avventura produttiva durata oltre un anno, un viaggio nella torre di Babele che racconta uno spaccato di Italia da conoscere e condividere”.